Home/News, Pediatria, Vaccini/Intervista del Corriere della Sera a Susanna Esposito sul tema della polmonite in età pediatrica

Intervista del Corriere della Sera a Susanna Esposito sul tema della polmonite in età pediatrica

“La polmonite è conseguenza della proliferazione di microorganismi negli alveoli polmonari (le cellette che costituiscono il polmone). Nella maggior parte dei casi deriva da un’infezione delle vie respiratorie superiori che, anziché risolversi, peggiora. I microorganismi chiamati in causa, che possono essere batteri, virus o altri, superano i vari meccanismi di difesa messi in atto dall’organismo e iniziano a proliferare nei polmoni, dando il là a un processo infiammatorio. Nei primi tre anni di vita, la polmonite è spesso conseguenza di una infezione virale o di una coinfezione virale e batterica”. 

Si apre con queste parole l’articolo-intervista alla Prof.ssa Susanna Esposito pubblicato nella rubrica Medicina – Mi spieghi Dottore del Corriere della Sera.

Nel redazionale, la Prof.ssa Susanna Esposito analizza le cause e i sintomi della polmonite in età pediatrica, illustrandone le modalità di cura e i capisaldi della prevenzione.

Di seguito l’articolo completo della Prof.ssa Susanna Esposito: