Susanna Esposito – Curriculum e Biografia della Prof.ssa
Susanna Esposito è Professore Ordinario di Pediatria all’Università di Parma e Direttore della Clinica Pediatrica all’Ospedale Pietro Barilla dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma. È Presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid).
Laurea in Medicina e Chirurgia cum laude, con specializzazione in Pediatria e, successivamente, in Malattie Infettive. È stata Direttore, prima, dell’Unità Operativa Semplice di Infettivologia Pediatrica, poi della Clinica Pediatrica I e dal 2010 al 2016 dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico dell’Università degli Studi di Milano.
Dal 2017 al 2019 è stata Direttore della S.C. Clinica Pediatrica presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Dal 1 Gennaio 2017 ha assunto anche le seguenti cariche:
• Direttore del Centro di Riferimento Regionale dell’Umbria per il Diabete in età pediatrica.
• Direttore del Laboratorio di Genetica molecolare (Laboratorio di Riferimento Regionale per la diagnosi di fibrosi cistica) presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia.
• Direttore del Laboratorio di Citogenetica post-natale presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia.
• Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia (dal 28 dicembre 2016).
Dal 2012 al 2015 è stata Presidente della Commissione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’eradicazione di morbillo e rosolia congenita e partecipa attualmente ai lavori della Commissione come Past President.
Dal 2013 è la coordinatrice del gruppo di studio sui vaccini (EVASG) della European Society for Clinical Microbiology and Infectious Diseases.
Dal 2011 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Società italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP).
Dal 2009 è Presidente dell’Associazione per il Bambino Malato (ABM) Onlus (www.amicidelbambinomalato.it).
Nata a Milano nel 1971, coniugata, ha un figlio.
Susanna Esposito – Approfondimenti sulla carriera della Prof.ssa
Di seguito è possibile trovare maggiori dettagli riguardo la carriera, i ruoli ricoperti ed i prestigiosi riconoscimenti della Prof.ssa Susanna Esposito: dagli studi universitari presso la Clinica Pediatrica IV dell’Università degli Studi di Milano, fino all’attività scientifica/didattica/assistenziale ed i progetti di ricerca nazionali e internazionali.
- Attività Scientifica
- Attività Didattica
- Attività Assistenziale
- Responsabilità Scientifica per Progetti di Ricerca
- Direzione e Partecipazione riviste, comitati e collane editoriali, enciclopedie e trattati
- Premi e riconoscimenti ottenuti
- Altri titoli conseguiti
Consulta il curriculum integrale della Prof.ssa Susanna Esposito
Susanna Esposito – Sintesi dei lavori pubblicati dalla Prof.ssa
L’attività di ricerca si è concretizzata in:
- 623 pubblicazioni in extenso su riviste internazionali con un impact factor (I.F.) complessivo di 2.584,592 (Journal Citation Reports riferito all’anno di pubblicazione).
- Impact Factor medio >4 per le pubblicazioni internazionali.
- h index pari a 59 (Google Scholar), 45 (Scopus).
- Numero di citazioni pari a 14.354 (Google Scholar), 9.414 (Scopus).
La Prof.ssa Esposito risulta al rank 56 dei Top Italian Scientists per le Scienze Cliniche:
Consulta le pubblicazioni scientifiche su riviste dell’anno 2018