Home/News, Pediatria/Susanna Esposito ospite a Tutta Salute sul tema degli Antibiotici [VIDEO]

Susanna Esposito ospite a Tutta Salute sul tema degli Antibiotici [VIDEO]

Lunedì 19 novembre 2018 la Prof.ssa Susanna Esposito è intervenuta in studio a Tutta Salute, il programma televisivo dedicato a benessere e medicina, per fare chiarezza sui fondamentali aspetti legati all’adozione di farmaci antibiotici. A seguire alcuni momenti dell’intervista.

Antibiotici: quando vanno assunti?

“Gli antibiotici vanno assunti assolutamente per combattere le infezioni batteriche” esordisce la Prof.ssa Susanna Esposito “infatti le infezioni virali si auto-risolvono o in alcuni casi possono richiedere l’adozione di un antivirale, ma di sicuro non richiedono l’utilizzo di antibiotici. Anche pensare di assumere un antibiotico per evitare la sovra-infezione batterica è un grandissimo errore che si associa proprio all’abuso di antibiotici.”

Come comportarsi in caso di influenza?

Alla domanda sul corretto comportamento in caso di patologia influenzale la Prof.ssa Esposito risponde che “quando abbiamo l’influenza dobbiamo rimanere a letto, rimanere in casa, utilizzare farmaci sintomatici per febbre e per malessere ma sicuramente non utilizzare antibiotici” e non manca di ricordare i pericoli del fai-da te che portano ad usi “precauzionali” impropri, se non addirittura ad abusi nell’assunzione degli antibiotici:

“È sbagliatissimo. L’antibiotico va assunto su indicazione medica è fondamentale assumerlo alla dose giusta per la durata corretta della terapia, ma prendere il preparato che si ha in casa solo perché si crede che i sintomi siano simili a quelli della volta precedente è un grossissimo errore, come bisogna stare molto attenti all’errore di utilizzare farmaci magari già aperti e lasciati in frigorifero, piuttosto che controllare sempre che l’antibiotico che si ha in casa, se è quello giusto, non sia scaduto”.

 

L’intervista integrale della Prof.ssa Susanna Esposito è visibile sul sito di RAIplay.it dal minuto 32:50 (è richiesta registrazione gratuita):

 

Di seguito, infine, alcuni estratti della diretta Facebook, successiva alla puntata di Tutta Salute, in cui la Prof.ssa Susanna Esposito risponde alle domande degli utenti sempre sul tema del buon uso degli antibiotici:

I bambini hanno così tanto bisogno di antibiotici?

Nell’adulto e nell’anziano, a fronte di un’infezione, è più probabile che possa esserci l’indicazione all’antibiotico. Così non è per il bambino, in cui oltre il 50% delle prescrizioni sono inopportune, perchè l’infezione è virale.

Reflusso gastro-esofageo nel bambino e nell’adolescente

Il peso dato dal riflusso in pediatria è eccessivo. Nei primi anni di vita le infezioni ricorrenti vengono erroneamente attribuite al reflusso. L’indicazione al trattamento della malattia da reflusso gastro-esofageo e di fatto la tosse da reflusso è un’eventualità rarissima nel bambino e nell’adolescente.

 

Diretta Facebook completa pubblicata sulla pagina di Tutta Salute: