Influenza, 4 milioni di italiani colpiti: Susanna Esposito intervistata al TG2 [VIDEO]

La Prof.ssa Susanna Esposito è stata intervistata al TG2 per un approfondimento su quella che gli esperti hanno definito la peggiore stagione influenzale degli ultimi 14 anni, in ragione dell’intensità, durata e contagiosità che la contraddistingue.

Sono infatti numerosi i casi di influenza registrati e i più colpiti sono i bambini:

“Fino ai primi 5 anni di età perché la malattia si manifesta in forma grave, causando frequenti accessi al pronto soccorso e ricoveri – spiega Susanna Espositotra i 5 e 10 anni per la trasmissione all’interno della comunità intesa come scuola e famiglia”.

Come gestire questa situazione?
“Sicuramente è fondamentale il riposo a letto – continua la Prof.ssa Susanna EspositoPoi è importante evitare l’abuso di antibiotici ed effettuare una terapia esclusivamente sintomatica”.

Quest’anno le coperture vaccinali per influenze in età pediatrica sono state molto basse, questo ancora a causa di una scarsa consapevolezza dell’importanza della vaccinazione. Ma Susanna Esposito ricorda: “Ormai da 2 anni abbiamo a disposizione anche per l’età pediatrica i vaccini quadrivalenti, che offrono la possibilità di coprire tutti i possibili virus influenzali (…)”.

Di seguito il link con il servizio e i commenti completi della Prof.ssa Susanna Esposito al TG2  (dal minuto 00:20):