Susanna Esposito al TGR Umbria sul nuovo Decreto Vaccini [VIDEO]

Il nuovo Decreto Vaccini, che reintroduce l’obbligo di vaccinazione per potersi iscrivere a scuola, è stato approvato lo scorso 28 Luglio dalla Camera.

La Prof.ssa Susanna Esposito, intervenuta in studio a TGR Umbria, ha chiarito alcuni fondamentali aspetti del Decreto:

“Si parla di 10 vaccini, in realtà i vaccini sono due e proteggono verso 10 malattie – ha dichiarato Susanna Esposito, più giovane Professore Ordinario di Pediatria in Italia e Presidente WAidid – Il vaccino esavalente protegge verso 6 malattie, il vaccino tetravalente protegge invece verso 4 malattie. A questi vanno aggiunti altri vaccini raccomandati nel piano vaccinale, con offerta attiva e gratuita, tra cui i vaccini anti-meningococcici.

Un sistema di sorveglianza molto attivo garantisce il monitoraggio di tutto ciò che avviene in termini di eventi avversi e tutti i vaccini in commercio sono assolutamente sicuri e con tollerabilità individuale molto elevata.

Il punto non è punire chi non fa, ma tutelare la salute di chi fa…e ahimè non tutti possono, perchè magari affetti da malattie che non permettono la vaccinazione. Non è un Decreto Punitivo, semmai va a tutelare la salute pubblica, un passo importante per l’avanzamento in termini di sanità pubblica.”

Di seguito il link all’intervento completo della Prof.ssa Susanna Esposito al TGR Umbria (minuto 9:02):

 

Per ulteriori notizie sull’argomento è possibile visitare la pagina Susanna Esposito – Articoli e Approfondimenti sui Vaccini.