Susanna Esposito a Porta a Porta: «Vaccini Vittime del loro Successo» [VIDEO]

L’obbligo dei vaccini scolastici per iscrivere i bambini a scuola ha creato non poco scompiglio fra istituti scolastici, strutture sanitarie e le famiglie: se una volta era scontato il dovere di vaccinarsi, oggi tra alcuni genitori sembra esserci più paura e diffidenza. Perchè questo fenomeno?

La Prof.Susanna Esposito, ospite di Rai 1 al programma Porta a Porta, fornisce una chiara spiegazione di quello che sta accadendo:

“Diciamo che i vaccini sono vittime del loro successo: la scomparsa o riduzione di alcune malattie, come il vaiolo o la poliomielite, ha portato a perdere un po’ la consapevolezza di queste malattie. Consideriamo, però, che nel 2017 in Siria sono stati riportati 17 casi di bambini con poliomielite paralitica […], quindi non è una malattia del tutto scomparsa, è ancora presente in realtà con cui il nostro paese ha numerosi scambi, in senso di viaggi e quant’altro. Il morbillo, poi, è una malattia che in alcuni casi può associarsi a complicanze più gravi […] e anche comportare il decesso. Questa perdita di consapevolezza porta a ritenere che la somministrazione di questi preparati sicuri ed efficaci possa associarsi a dei rischi”.

“Per rassicurare le famiglie – aggiunge Susanna Esposito, il più giovane ordinario di pediatria in Italia – è importante avviare un programma efficace di comunicazione, che deve utilizzare il giusto tempo e le giuste attenzioni, ma anche un sistema di agevolazione delle famiglie […]. E’ anche importante informare su quelli che potrebbero essere i possibili effetti collaterali, che però sono veramente modestissimi […]”.

Di seguito il link con gli interventi della Prof.ssa Susanna Esposito sul tema (a partire dal minuto 58 – E’ necessaria registrazione gratuita al sito raiplay.it per poter fruire del contenuto):

 

Vuoi saperne di più sulla Prof.ssa Esposito?

Scopri maggiori dettagli riguardo la carriera, i ruoli ricoperti ed i prestigiosi riconoscimenti ottenuti visitando la pagina Susanna Esposito – Biografia